FAQ

Cos’è il Fondo sociale europeo? Che tipo di iniziative finanzia?

Il Fondo sociale europeo (Fse) è uno dei quattro Fondi Strutturali dell’Unione europea. Creato nel 1957, è il principale strumento finanziario di cui l'UE si serve per investire nelle persone. Il Fse finanzia iniziative che hanno la finalità di aiutare i cittadini a potenziare la propria istruzione e formazione, in modo da accrescere le loro opportunità di lavoro e sostenere così l'occupazione in tutta l’Europa. 

 

Cos’è il Sistema Regionale di Formalizzazione delle Competenze (SRFC)? Come vi si accede?

Si tratta di un sistema finalizzato a formalizzare e a certificare le competenze possedute dalle persone. Queste competenze possono essere state acquisite sia con la partecipazione a un corso di formazione sia tramite l’esperienza maturata in contesti lavorativi, informali o di apprendimento formale. Il servizio è quindi fruibile sia da coloro che partecipano a percorsi formativi sia da coloro che vogliono veder valorizzate le competenze acquisite nei propri percorsi individuali (in questo secondo caso è spesso l’azienda a sollecitare la formalizzazione delle conoscenze dei propri dipendenti).

La procedura di formalizzazione delle competenze è gestita dagli enti di formazione accreditati dalla Regione a svolgere questa funzione.

L’accertamento delle competenze può essere fatto o tramite evidenze o tramite esame e può concludersi con l’ottenimento di una scheda capacità e conoscenze (nel primo caso), di un certificato di competenze o di un Certificato di Qualifica Professionale (nel secondo caso).

Chi è interessato, può rivolgersi agli enti di formazione accreditati che effettuano questo servizio.

Cos’è un Certificato di qualifica?

Il Certificato di qualifica è l’attestato che certifica il conseguimento di una Qualifica professionale, ossia di uno dei “titoli professionali” previsti dal Sistema Regionale delle Qualifiche.

Lo rilasciano enti di formazione accreditati e autorizzati dalla Regione tramite un esame di formalizzazione e certificazione delle competenze, normalmente a seguito di un percorso formativo finanziato o autorizzato.

Il Certificato di Qualifica attesta che una persona è in possesso di tutte le unità di competenze relative alla Qualifica stessa.

Come ci si può iscrivere ai vostri corsi?

Rivolgendosi direttamente alle segreterie delle sedi CIOFS , per i contatti vedi l’apposita sezione del sito.

 

Quali requisiti sono necessari per accedere ai vostri corsi?

I requisiti variano in relazione alla tipologia di corso, verificare quanto riportato nella sezione CORSI presente nella pagina di ogni sede.

 

Come si accede ai vostri servizi per il lavoro?

Ciofs offre un servizio online di ricerca del lavoro attraverso la piattaforma SMART CIOFS http://www.smartciofs-fp.it/site/.

Sono disponibili inoltre 4 sportelli per il lavoro presso le seguenti sedi distrettuali :

Sede Ciofs di Corticella (Bo) - Distretto città di Bologna

Sede Ciofs di Imola (Bo) - Distretto città di Imola

Sede Ciofs di Bibbiano (Re) - Distretto Montecchio Emilia

Sede Ciofs di Parma (PR) - Distretto città di Parma

Per orari e servizi consultare :

http://www.ciofsbo.org/sportello-servizi-il-lavoro

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 20/03/2017