Corsi a pagamento

CIOFS-FP/ER ha una propria offerta formativa di attività non finanziate, che vengono proposte sui diversi territori e che richiedono la compartecipazione finanziaria da parte dei fruitori.

Questa attività a mercato ha avuto negli anni un buono sviluppo, in relazione alla diminuzione dell’attività finanziata da Regione e Provincie e in quanto offre delle opportunità formative concrete in settori specifici.

L’offerta a mercato si è sviluppata nei settori professionali nei quali l’ente vanta una tradizione, laboratori, attrezzature e un parco docenti ampio e affidabile.

Nel corso del 2012 sono stati attivati corsi nei seguenti ambiti: amministrativo segretariale, estetico, lingue, informatica, ristorazione, sicurezza sul lavoro e, soprattutto, in area socio sanitaria con la qualifica di Operatore Socio Sanitario (prima qualifica e riqualifica di lavoratori).

Sempre nel corso del 2012, in relazione al nuovo sistema regionale di formalizzazione certificazione delle competenze (SRFC), sono state avviate delle sperimentazioni di sessioni d’esame per il riconoscimento delle esperienze da lavoro in collaborazione con alcune realtà di diverse regioni d’Italia. La sperimentazione consiste nella possibilità offerta a persone con competenze maturate sul lavoro e/o attraverso percorsi di istruzione e formazione, di sostenere l’esame per l’acquisizione della qualifica di Operatore Socio Sanitario valida sull’intero territorio nazionale.

Vai all'elenco dei corsi per sede: Bologna; Bologna Corticella; Bibbiano; Imola; Parma