Giovani

 La formazione dei giovani rappresenta il legame più significativo con la nostra storia, il cuore delle nostre attività e la principale linea di sviluppo per il futuro. Rispondere ai bisogni dei giovani che non trovano nella scuola risposte adeguate alle loro necessità è l’ispirazione iniziale della formazione professionale salesiana.  Il nostro impegno, partito agli inizi del '900, è proseguito negli anni con la stessa spinta iniziale, attraverso azioni in grado di tenere il passo dei grandi cambiamenti della società: dal mondo rurale, al mondo industriale e alla società dei servizi.

Vai all'elenco dei corsi per sede: Bologna; Bologna Corticella; Bibbiano; Imola; Parma

CLICCA per approfondire

 

Attualmente CIOFS-FP/ER svolge percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per giovani dai 15 ai 18 anni come ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna all’interno del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

 

 

 

FINALITA' e DESTINATARI: Dare risposte formative e occupazionali ai giovani nella fascia dell'obbligo di istruzione, del diritto - dovere di istruzione. Nel 2012 sono stati 404 i giovani che hanno frequentato i nostri percorsi formativi.

ATTIVITA': Ai nostri centri sono affidati 10 percorsi biennali per il raggiungimento delle seguenti qualifiche:

OPERATORE ELETTRICO ED ELETTRONICO

Operatore elettrico ed elettronico

E' in grado di installare, manutenere e riparare impianti elettrici civili e industriali sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto. Può inserirsi in aziende operanti nel campo dell'impiantistica civile e industriale, del montaggio e cablaggio.

OPERATORE DELLE CURE ESTETICHE

 Operatore cure estetiche

Esegue trattamenti estetici e di acconciatura e provvede all'assistenza del cliente in tutte le fasi previste. Può inserirsi in centri di estetica o saloni di acconciatura, centri benessere, strutture termali, palestre.

  OPERATORE DEL PUNTO VENDITA

 

E' in grado di allestire e riordinare gli spazi espositivi, ascoltare e comprendere i desideri del cliente e assisterlo nell'acquisto di prodotti, confezionare acquisti, controllare il magazzino, emettere scontrini, buoni e ricevute, registrare le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Può lavorare in aziende del settore commerciale della piccola, media e grande distribuzione.

 OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

 

Si occupa della gestione informatica dell'attività di ufficio, amministrativa, segretariale e di front-office. Può inserirsi in imprese o studi professionali, in aziende del settore informatico, nell'area magazzino-vendita di esercizi commerciali.