Inclusione sociale

 Accogliere con fiducia ogni persona, soprattutto coloro che hanno un vissuto negativo, una differenza, un disagio è parte centrale dei valori che portiamo avanti e in cui crediamo. Questo ci impegna anche a raffinare la metodologia del nostro approccio, perché si faccia sempre più specializzata, efficacie mantenendosi capace di far sentire le persone a loro agio e in grado di affrontare, valorizzando le proprie risorse, anche situazione complesse.

L’impegno in attività rivolte a persone in difficoltà si inserisce pienamente all’interno della missione e dell’esperienza del CIOFS-FP/ER. L’Associazione si occupa da anni di diverse tipologie di vulnerabilità e di reale svantaggio (donne immigrate, disabili, adulti in situazione di disagio, giovani in difficoltà), nella convinzione che proprio questo tipo di persone debbano poter accedere alle possibilità date dalla formazione, in un’ottica non meramente professionalizzante, ma di inclusione sociale e di acquisizione di più generali diritti di cittadinanza.

Nel 2012 questa area di attività ha coinvolto 316 utenti, per un totale di 28 azioni formative.

 Finalità e destinatari

La finalità fondamentale delle attività rivolte alle fasce sociali deboli è accompagnare le persone in un percorso di inclusione sociale e lavorativa, supportandole nella costruzione di un progetto professionale di vita, dando loro delle opportunità di orientamento e formazione, avvicinandoli al mondo del lavoro in contesti protetti.

Destinatari principali sono:

  • ·         persone con disabilità (anche iscritti legge 68);
  • ·         immigrati (inclusi rifugiati politici), con una spiccata attenzione alle donne;
  • ·         area dipendenze.

Le attività rivolte a tale tipologia di utenza variegata e complessa si sviluppano attraverso percorsi di integrazione e reinserimento nel mondo del lavoro, azioni di empowerment, percorsi formativi mirati e personalizzati.

Nello specifico svolgiamo:

  • ·         formazione per giovani e adulti in condizione di svantaggio;
  • ·         tirocini formativi;
  • ·         orientamento.

Vai all'elenco dei corsi per sede: Bologna; Bologna Corticella; Bibbiano; Imola; Parma