BIMBI IN UFFICIO

MERCOLEDì 24 GIUGNO 2015  il Ciofs di Imola aderisce all’iniziativa nazionale “Bimbi in ufficio con mamma e papà” promossa per il 21esimo anno consecutivo dal Corriere della Sera/Corriere Economia, in collaborazione con La Stampa e patrocinata dal Dipartimento per le politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Non sono solo i grandi numeri che fanno la differenza: 8 bimbi dei 16 dipendenti del Centro avranno la possibilità di andare a lavorare con i loro genitori, conoscere il loro ambiente di lavoro, sedere nelle postazioni e passeggiare tra le scrivanie.
Lo scopo è far capire ai nostri bambini dove fanno e cosa fanno mamma e papà quando sono lontani da casa, conoscere i colleghi di cui sentono tanto parlare e poter “immaginare” i loro genitori quando non sono con loro. E’ un altro modo per contribuire ad un mutamento culturale che possa per mamma e papà creare un equilibrio tra due aspetti fondamentali della vita delle persone: quello privato e quello lavorativo.
Gli ingredienti sono pochi ma importanti: tour tra le scrivanie, merenda e pic-nic in giardino, attività e giochi legati ai lavori dei loro genitori nei vari laboratori del centro, preparazione cartellone con disegni e saluto con volo dei palloncini con donazione di un libro/gioco ai bimbi in difficoltà.
Abbiamo infatti pensato anche ad un momento solidale chiedendo ai nostri figli di portare un loro gioco o un loro libro che verrà donato a Trama di Terre per lo spazio bimb@ del centro interculturale delle donne.
Il programma è il seguente:
-    Tour delle scrivanie
-    Merenda preparata da loro per tutti
-    Piccolo pic-nic
-    Attività nei laboratori di parrucchiera/estetista: smalto, trecce, pupette
-    Attività nei laboratori impianti elettrici: gioco con macchinine e aerei che si muovono grazie a pannelli fotovoltaici
-    Preparazione cartellone mani colorate
-    Saluto finale con volo dei palloncini e consegna dei giochi donati ad un’operatrice di Trama di Terre.
A tutti i bimbi verrà consegnato un ricordo di questa giornata speciale.

mamme ciofs 2015

Durante il tour delle scrivanie i colleghi descriveranno in modo molto semplice il loro lavoro. In segreteria faranno le fotocopie delle loro manine, in amministrazione faranno dei timbrini, ecc..
Le mamme/colleghe si sono divise la gestione delle varie attività della mattinata, in collaborazione con la Direzione e tutti i colleghi.
Ci auguriamo che possa servire da esempio ad altre strutture ed enti, per sottolineare il contributo che una giornata come questa può apportare all’ambiente professionale e alla conciliazione con il quotidiano. Un’esperienza e un utile momento di crescita per grandi e piccoli.